ASD X° Squadra Skorpio Softair

Le batterie al litio diventano un gel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2011, 11:57     +1   -1
Avatar

B.I.

Group:
M@D
Posts:
1,753
BB:
+29
Location:
C:\WINDOWS\system32\CatRoot\

Status:
C_OFF


Batterie-Al-Litio




Un team di ricercatori dell’Università di Leeds, in Gran Bretagna, guidati dal professor Ian Ward, ha messo a punto un processo che consente di realizzare batterie agli ioni di litio più piccole, economiche e leggere. La nuova soluzione si basa su un gel polimerico da utilizzare al posto del liquido elettrolita attualmente adoperato nella produzione di questo tipo di batterie.

L’utilizzo del gel permetterebbe inoltre di aumentare la sicurezza delle batterie agli ioni di litio, evitando che si surriscaldino e prendano fuoco. Inoltre l’adozione del gel consentirebbe di abbattere, a parità di prestazioni, il costo delle batterie che si assesterebbe a circa il 10% ed il 20% di quello attuale.

In queste nuove batterie, tramite un processo denominato “estrusione/laminazione”, il gel viene frapposto tra l’anodo e il catodo in modo da creare una striscia conduttiva dallo spessore infinitesimale, vale a dire dell’ordine di qualche nanometro. Inoltre il gel potrà essere adattato a qualsiasi forma e dimensione per essere utilizzato in qualsiasi spazio, ottenendo così delle celle flessibili adattabili a seconda delle esigenze costruttive e geometriche dei prodotti hardware. Questa tecnologia è stata concessa in licenza all’azienda statunitense Polystor Energy Corporation che in un prossimo futuro lancerà sul mercato le nuove batterie.



FONTE: WINTRICKS
 
Web  Top
Barone_rosso91
view post Posted on 20/9/2011, 00:45     +1   -1




tempo di arrivo sul mercato?
 
Top
|)oC
view post Posted on 20/9/2011, 22:03     +1   -1




2099
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 00:49     +1   -1
Avatar

B.I.

Group:
M@D
Posts:
1,753
BB:
+29
Location:
C:\WINDOWS\system32\CatRoot\

Status:
C_OFF


non credo,almeno spero visto che ci sono ditte in italia che utilizzano già questa tecnologia per batterie auto, scooter ecc...
spero presto la porterranno anche sui modelli RC di conseguenza anche per il softair.....ciauz!!!

Edited by SbObb@™ - 21/9/2011, 02:08
 
Web  Top
sbrocco xxx
view post Posted on 26/9/2011, 13:27     +1   -1




io ho una batteria al gel da 100 ah (auto) in casa e la uso per mandarci un fuoribordo elettrico.....
costo compreso iva 260 euro contro 80 euro di una normale batteria a piombo da auto....
solo che la mia a gel ha molti piu cicli di ricarica eetc...

fate voi le conclusioni....il prezzo sara' alto....

io l ho trovata a "verso" 115 euro
 
Top
4 replies since 13/9/2011, 11:57   208 views
  Share